Cura Ansia, Panico, Fobie e Ossessioni a Como e Monza


Se si soffre di attacchi di panico, pensieri ossessivi, preoccupazioni eccessive, o un fobia invalidante, si può avere un disturbo d'ansia.

 

I disturbi d'ansia anche se considerati molto comuni nelle persone, possono rendere la vita veramente problematica. Solo per fare un esempio pensiamo a un professionista che per motivi di lavoro, magari in seguito a un a un cambiamento di ruolo nella propria azienda gli viene chiesto di viaggiare con l'aereo in diverse parti del mondo per stabilire nuovi contatti commerciali o stipulare nuovi contratti. 

 

Se in poco tempo fosse travolto dalla paura di volare, sviluppando una fobia, allora sarebbe proprio difficile la sua situazione, tanto da poter mettere a rischio il proprio posto di lavoro con tutte le conseguenze che potrebbero derivare.

 

Senza arrivare a questi estremi, ci sono molte persone che hanno paura di incontrare gente nuova, frequentare luoghi pubblici ed affollati.

 

Anche loro purtroppo vivranno un disagio emotivo tale da evitare sempre di più queste situazioni, ritrovandosi nel tempo sempre più soli e bloccati in casa. Questa situazione di costrizione può portare ad isolamento sociale ed a reazioni depressive

 

Queste persone dovrebbero però sapere che è impossibile liberarsi dall'ansia e dalla paura eccessive. Con questo non voglio dire nella maniera più assoluta che sarà facile stare meglio e liberarsene per sempre, ma che c'è questa possibilità che può essere scelta iniziando una psicoterapia cognitiva e comportamentale.

 

Il trattamento può aiutare, e per molti problemi di ansia, la terapia è un buon punto di partenza.

 

Alcuni tipi di terapia, come la terapia cognitivo-comportamentale che impiega molto l'esposizione può essere particolarmente utile.

 

La psicoterapia può aiutare queste persone a come gestire al meglio i livelli di ansia, diminuire o fermare i pensieri preoccupanti, lenire le paure per ricominciare a vivere una vita più libera e soddisfacente.

 

La terapia può aiutare a scoprire le cause alla base delle vostre preoccupazioni e paure; imparare a rilassarsi; guardare le situazioni in modi nuovi e meno spaventosi; sviluppare la capacità di risolvere i problemi quotidiani.

 

La psicoterapia offre gli strumenti per superare l'ansia e insegna come usarli.

 

Per approfondire gli argomenti legati all'ansia e la cura dei suoi effetti clicchi qui.

 

per fissare un appuntamento di Consulenza per capire la Sua Ansia e, qualora fosse opportuno, iniziare una psicoterapia per la gestione e la cura dei disturbi d'ansia a Como, chiami il Dr Andrea Ronconi al 3356300997